BY NIGHT
Trieste città
Il Progetto “By Night” è attivo dal 2015 e mira alla conoscenza attenta, e guidata da professionisti esperti, di tutto quello che Trieste può offrire “di notte”; dai ristoranti alle pizzerie, dai luoghi di incontro e socializzazione agli eventi culturali organizzati in città, che diventa quindi luogo in cui favorire processi di coinvolgimento di cittadini e di persone svantaggiate, in particolare quelle inviate dal Dipartimento di Salute Mentale di Trieste.
Obiettivi: Le uscite serali si prefiggono come obbiettivo portante la scoperta, o addirittura la riscoperta, della propria città che è un luogo per tutti ed alla portata di tutti. Si favorisce, attraverso momenti conviviali, l’inserimento sociale e la costruzione di una rete amicale che sfocia nella possibilità concreta di incontrarsi al di fuori del giorno prestabilito dall’attività senza la mediazione di operatori od educatori.
Durata: 1 uscita a settimana 4/5 h
Modalità: ognuno paga per sè
Strumenti: tutta la città
Sedi di attuazione: Trieste
Target: Persone inviate dal D.S.M. di Trieste, soci e cittadini del territorio.
Referente: Dottoressa Anna Francesca Dicorato (psicologa), dal 2015 collabora con Arià a.p.s. nelle gestione delle attività di socializzazione.
Da Dicembre 2017 collabora con i Distretti Sanitari di Trieste, in progetti mirati e personalizzati per bambini affetti da Autismo, tramite l’Associazione “Progetto Riabilitazione”
Da Gennaio 2019 collabora con “Azzurra Malattie Rare ONLUS” di Trieste.
Volontario: Gianluca Dicorato; dal 2014 attivo nel volontariato in diverse aree dello svantaggio