REPORT CONCLUSIVO

 

Progetto

“FAMIGLIARMENTE 2019”

 

“Famigliarmente 2019” nasce dalla decennale collaborazione tra l’Associazione Arià aps, con Club Zyp, oltre che dalla collaborazione con i Servizi Sociali e Culturali del Comune di Duino-Aurisina, con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASUITS 1 Triestina (oggi ASUGI) tramite il Progetto “Cave-Nove”, con l’apporto dell’Associazione “Genitori I.C. RILKE” che opera attivamente da anni nel territorio ed “Emporio Danza Trieste”. Il Progetto “Famigliarmente 2019” ha inteso perseguire gli obiettivi descritti nell’asse: buone prassi e auto-organizzazione del Bando Famiglie FVG. Le attività sono state proposte a nuclei di famiglie residenti principalmente nel territorio del Comune di Duino-Aurisina e zone limitrofe del Carso Triestino.

 

Il cronoprogramma originario di tutte attività previste ha dovuto subire variazioni consistenti, soprattutto nelle modalità d’incontro tra le persone, spostando sul web la quasi totalità degli eventi previsti, delle interviste e della fitta serie di attività proposte nella fase iniziale. Si è cercato quindi di perseguire tutti gli obiettivi originari percorrendo vie comunicative differenti da quelle ipotizzate nella proposta progettuale originaria.

I risultati, sono a noi sembrati positivi.

Tenendo conto dell’avversione ingenerata in tutti noi per la “reclusione domiciliare” imposta dalle normative anti contagio. Se per un verso infatti si sono perse le consuete modalità dirette di coinvolgimento tra le persone, l’utilizzo forzato delle “nuove relazioni”, tramite piattaforme web – soprattutto ZOOM, ma anche go-meet, ecc. – abbiamo registrato e apprezzato un reale guadagno in termini di attenzione e qualità d’ascolto attento e approfondimento dei temi trattati agevolando di fatto, senza costi aggiuntivi a carico dei partecipanti. In special modo di persone e nuclei familiari collegate da luoghi “fuori mano”, in case e piccoli agglomerati urbani del Carso triestino.

 

 

DESCRIZIONE ATTIVITA’

La “Segreteria Condivisa – Cabina di Regia”, è stata costituita dai rappresentanti dei partner di progetto con il fine di individuare e coinvolgere nuclei familiari sensibili alle tematiche proposte. Ha provveduto al coordinamento di tutte le attività previste – con indicazione del dettaglio dei contenuti proposti, degli obiettivi, e la stesura del cronoprogramma delle attività, delle risorse umane e degli strumenti necessari al lavoro concordato. La “Segreteria Condivisa – Cabina di Regia” si è costituita nell’Settembre 2019 e si è riunita mensilmente per tutto il periodo sia di persona che per via telematica con buona regolarità.

 

CICLO INCONTRI

Dal mese di Giugno 2019 al mese di Febbraio 2020 – La “Segreteria Condivisa – Cabina di Regia” e interlocutori vari si sono incontrati di persona per realizzare un programma di lavori pienamente condiviso tra tutti i partner di progetto.

Dal mese di marzo 2020 in poi, al fine di assecondare al massimo le norme DPCM Regionali e Nazionali anti contagio si è scelto in questa 1^ fase di evitare incontri di gruppo in presenza e di utilizzare quanto più possibile trasmissioni in video conferenza su piattaforme multimediali. Pertanto la presentazione pubblica del progetto è stata realizzata in audio/video e in depliant divulgativi. I materiali prodotti sono stati pubblicati sulla pagina Facebook di Arià aps, appositamente dedicata a “FAMIGLIARMENTE 2019”, in versione bilingue, per una massima e agevole diffusione alla popolazione. Come indicato nel Cronoprogramma rimodulato gli incontri in video conferenza sono stati dedicati alla conoscenza di informazioni socio/sanitarie generali e specifiche necessità delle famiglie del territorio, alla rilevazione dei bisogni, all’orientamento ai Servizi d’interesse dell’anziano, del giovane e del diversamente abile, al sostegno e all’accompagnamento ed alla piena fruizione dei diritti delle famiglie e dei singoli componenti. Si sono incontrati anche gruppi associativi del volontariato e della cooperazione sociale che attivamente lavorano in zona oltre a incontrare alcuni Responsabili del Dipartimento di Salute Mentale, delle Dipendenze e dei disturbi dell’alimentazione oltre che nuclei familiari con problematiche specifiche di gestione di anziani, di persone diversamente abili, ecc.).

Sono stati affrontati e discussi temi informativi generali sempre tramite Video/interviste registrate con oltre 18 nuclei familiari residenti nella zona del Carso Triestino. Dal mese di novembre 2020 al 30 giugno 2021, data di fine progetto, sono programmati incontri utilizzando le tematiche emerse nelle video/interviste già realizzate. Ogni incontro è durato ben oltre 60 minuti. Molti argomenti specifici sono stati evidenziati di volta in volta e riproposti negli incontri successivi. Si è dovuto anche procedere ad un lavoro di montaggio video pertinente alle necessità degli argomenti trattati. Sono stati affrontati temi quali: buone prassi per l’utilizzo corretto dei social, dedicato principalmente ai giovani, molto più a rischio e fragili nell’utilizzo spesso indiscriminato dei mezzi informatici e dei canali social. Sono state affrontate problematiche ingenerate dal periodo di blocco e dalla chiusura forzata delle persone in casa. Esperienza spesso portatrice di incertezza e insofferenza a che ha creato (costretto?) al contempo la necessità di adottare nuove metodologie di lavoro, anche a distanza, partendo dall’incentivazione e dell’utilizzo creativo di questi nuovi sistemi di comunicazione. Sarà nostra priorità realizzare webinar di informazione sul buon utilizzo dei social per ridurne i rischi ben oltre dopo la fine del progetto in parola.

 

CICLO INCONTRI IN TELECONFERENZA

Dal mese di Novembre 2020 fino alla fine del Progetto “Famigliarmente 2019” al 30 giugno 2021, sono stati invitati gruppi di familiari in incontri sul web di circa 2h in forma assembleare. Gli incontri sono stati registrati e pubblicati nella pagina Facebook del Progetto “Famigliarmente” e sui nostri canali social dietro autorizzazione dei partecipanti in ossequio della normativa vigente in materia di privacy.

 

Sono stati affrontati e discussi temi informativi generali sempre tramite Video/interviste registrate con nuclei familiari residenti nella zona del Carso Triestino.

 

Pubblichiamo la versione integrale degli “Incontri con…

1. Fabiola Faidiga

 

2. Olyac Annalisa

 

3. Maddalena Ciuffrida

 

4. Elena Bravin

 

5. Pilato Salvatore

 

6. Viviana Penso 

 

Notevole contributo al dibattito culturale e di analisi sociale della zona del Carso Triestino è venuto dal lavoro, pieno ed entusiasta, di una giovane Laureata in Scienze Politiche che ha studiato un particolare esperienza di accoglienza di persone migranti nella frazione del Villaggio del Pescatore, realizzando una serie osservazioni sulle dinamiche ingenerate tra gli abitanti locali e gli ospiti. Lo studio, per noi estremamente interessante, è pubblicato in formato pdf per la diffusione gratuita su internet.

 

Si allega l’Incontro/Intervista con la Dott.ssa Alessandra Sardina

 

I temi d’approfondimento sono stati definiti nel corso dei vari incontri con le famiglie.

Si è parlato di:

1 – Genitorialità: a) Problemi di comunicazione tra le parti. b) Riferimenti socio/sanitari di consulenza e momenti di confronto con nuclei omologhi.

2 – Anziani: a) possibilità di Formazione “NONNI Volontari” per agevolare la partecipazione attiva alla vita familiare e alla rete sociale territoriale (ovviamente al termine del periodo di lockdown).

3 – Adolescenti e giovani: a) percorsi di Formazione Volontari. b) Approfondimenti su problematiche adolescenziali e giovanili. c) Adolescenti e giovani che presentano disagio/sofferenza e fattori di rischio di evolutività psicopatologica o di esclusione sociale.

4 – Persone Diversamente abili: caratteristiche specifiche e percorsi di integrazione possibili.

 

Attività di progetto e Laboratori

Sono stati presentati e di volta in volta pubblicati sul nostro sito internet incontri di lancio di iniziative/attività di laboratorio di diverso tipo. Le singole persone sono state invitate a seguire per quanto possibile e sono state invitate e coinvolte nelle diverse attività di Laboratorio dal mese di maggio 2020 fino a fine progetto. In piena osservanza delle normative relative alla COVID 19.

 

I TEMI DEI LABORATORI

a) Area benessere:

1 -“Yoga/Inspiriamoci2”

2 – “Quantic Yoga”

3 – “Mindfulness/Annamaya2”

4 – Ginnasticadolce

 

b) Laboratorio musicale:
Webinar di scrittura creativa associato alla musica RAP: “RAP-presentare”

 

c) Laboratorio di cucina:
“Fruttamenti” attività dedicata all’utilizzo della frutta di stagione come ingrediente base e sano dalle conserve ai dolci e salse da condimento.

 

 

 

I Laboratori proseguiranno oltre Giugno 2021 sui seguenti temi:

a) Area benessere: 2h/sett di Yoga, 1h/sett.Ginnasticadolce ;

b) Corsi di ballo: 2h/sett.li Ballo, in partenariato con l’Ass. Emporio Danza di Trieste, dedicata a Bambini/adolescenti 12/16 anni ed adulti;

c) Laboratorio musicale Webinar de gli “Scordati”: 2h settimana di ricerca/studio di brani di musica d’autore in preparazione di performance musicali pubbliche;

d) Teatro dialettale e in lingua: 2h Sett.na attività di animazione teatrale in preparazione di performance teatrali pubbliche;

e) Laboratorio “Rap-Presentare” – 1h Settimana Laboratorio di scrittura creativa associato alla musicalità RAP;

f) Laboratorio “Fruttamenti” – 2h settimana Laboratorio di cucina dedicata all’utilizzo della frutta di stagione come ingrediente base e sano dalle conserve ai dolci e salse da condimento.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

L’intero periodo di attività progettuale è stato condizionato e appesantito dalle “reclusioni” anti contagio in atto. La difficoltà di incontro “di persona” ha tuttavia consentito di sperimentare modalità d’approccio efficaci soprattutto in termini di approfondimento dei temi in parola. Così come gli “Incontri con…”, video interviste realizzati a distanza o in registrazione audio/video, hanno favorito la comunicazione e l’approfondimento dei vari temi in programma. Per altri versi si è naturalmente creata nuova una rete di conoscenze che va anche oltre i confini territoriali del Carso Triestino. E’ stato comunque positivo lo scambio e l’approfondimento delle notizie e delle informazioni, confortate dà risposte competenti offerte spesso direttamente da operatori socio-sanitari. Si è favorito certamente anche un migliore utilizzo delle risorse fruibili nel territorio. Utile è stata anche la diffusione delle notizie e informazioni in zona di attività aggregative sociali, di proposte di benessere, di produzione artistica e di ‘arte in genere offerte e organizzate da vari centri aggregativi locali. Le nostre proposte d’attività crediamo solo ora, con la ripresa autunnale, potranno ampliarsi e raggiungere appieno il target per cui sono state proposte dal Progetto “Famigliarmente 2019”. I Partner di progetto hanno beneficiato certamente dell’attività organizzativa ed esperienziale che tenderà a stabilizzarsi e proseguire in nuove proposte aggregative. Notevole contributo positivo è nell’esperienza che ha consentito a noi, operatori della promozione sociale o del volontariato, di imparare ad utilizzare nuove tecnologie e nuovi strumenti per meglio comunicare ed entrare in relazione con i cittadini tutti.

Grazie per l’affetto che dal primo giorno ha accompagnato questa “complessa” esperienza di lavoro sociale.

 

                                                   Aurisina, 20 luglio 2021

                               Il Direttore                                           La Presidente

                          Mauro de Mauro                                Mariastella Marchioli